Buon anno scolastico!

Anche quest’anno è arrivato il momento di tornare a scuola.
Il suono della campanella dopo la pausa estiva, dopo il tempo sospeso e spensierato delle vacanze, segna da sempre il ritorno alle attività quotidiane e si carica di aspettative e rinnovati propositi.
La scuola è un’istituzione che, con i suoi ritmi consolidati e i suoi riti rassicuranti, scandisce lo scorrere del tempo in una società sempre più “liquida” – per dirla con Bauman – e disarticolata. Il ritorno tra i banchi, tuttavia, non avrà quest’anno lo stesso sapore di sempre.
Numerose sono ancora, ad oggi, le incognite e le incertezze
dopo che, per sei lunghi mesi, le scuole come spazio fisico di incontro e relazione sono state costrette a chiudere i battenti e ad inventare, con estro e spirito di iniziativa, nuove forme per garantire uno dei diritti fondamentali della persona: il diritto allo studio.
A tutti i dirigenti, i maestri, i professori, il personale scolastico che, con passione e dedizione, nelle prossime settimane ricominceranno a svolgere in pienezza il loro mestiere rivolgiamo un sentito augurio di buon lavoro.
E un sincero ringraziamento, con l’auspicio che la scuola torni davvero ad essere – non a parole, ma nella pratica – il cuore
pulsante di un Paese che prova a ricostruirsi dopo i mesi terribili che abbiamo attraversato.
Auguriamo di vivere con gioia il ritorno in aula, forti della consapevolezza che sono le relazioni cariche di umanità a creare il terreno fertile perché vi sia una reale formazione ispirata ai valori di libertà e democrazia in cui ci riconosciamo.
Non esiste scuola senza le persone, non esiste scuola –parafrasando Don Milani – senza amore e passione.
Buon anno scolastico!
L'immagine può contenere: il seguente testo "PD PartitolDemocratico MAGENTA ST MH "Chi non farà scuola animato da un grande amore, non faccia scuola" DON LORENZO MILANI"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *